sabato 9 maggio 2015

Cheesecake double chocolate

Il nome della ricetta vi farà pensare a chissà quali strani miscugli di cioccolato.. in realtà ho soltanto pensato che un dolce così poco calorico (...) andasse premiato e oltre alla maestosa ganache di cioccolato ho inserito uno strato intermedio di timidissime gocce di cioccolato fondente... il risultato è semplicemente sublime, ma ormai lo sapete: io adoro le cheesecake.


Ingredienti, per una teglia di 20 cm:

Per la base:
200 g di biscotti digestive
80 g di burro

Per il ripieno:
250 g di ricotta
250 g di Philadelphia
80 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di maizena
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato

Per la ganache:
100 ml di panna
150 g di cioccolato fondente




In un mixer tritate finemente i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e stendete il composto ottenuto in una tortiera preferibilmente apribile oppure foderata di carta forno. Pressate bene e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno montando le uova con lo zucchero. Unite sempre mescolando con le fruste la ricotta ed il Philadelphia e per ultimi il cucchiaio di maizena e la vanillina. 
Prendete la vostra teglia con la base di biscotto e cospargetela con le gocce di cioccolato, versate sopra le gocce la crema preparata e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti circa. Fate raffreddare fuori dal forno.
Preparate la ganache scaldando la panna in un pentolino. Non appena accenna a bollire spegnete la fiamma ed aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti; mescolate con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere completamente.
Non appena la cheesecake sarà fredda versatevi sopra la ganache anch'essa intiepidita. 
Fate riposare in frigo per almeno 6 ore prima di servire.


20 commenti:

  1. Cheeseeee!! sono 2 mesi che sto dietro al desideri di fare una cheesecake per il blog...se mi giuri che è buona, buonissima e che supera tutti i test, faccio la tua:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona, buonissima e supera tutti i test, tranne quelli dimagranti ;)
      La mia preferita rimane però quella con il coulis di fragole.. prossimamente su questi dietetici schermi!

      Elimina
  2. ANCH'IO AMO LE CHEESECAKE, LA TUA E' SUBLIME, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. questa è una mazzata ai miei propositi di dieta,vabbè la comincio lunedì, passami una bella fetta grande ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco mannaggia, per noi food blogger che fatica la dieta!

      Elimina
  4. Anche io amo tanto la cheesecake! mi piace nella versione come l'hai preparata tu, e mi piace anche nelle versioni fresche con l'arrivo dell'estate!! ne è avanzata una fettina? :) ... Oggi è la festa della mamma, auguri anche a te! :)

    RispondiElimina
  5. E beh, a questa non si rinuncia. In barba al colesterolo capriccioso :)
    Un abbraccio, Annalisa!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Maria Grazia, è un vero peccato di gola.. una volta ogni tanto! ;)

      Elimina
  6. Spettacolo questa cheesecake così cioccolatosa, che goduria, bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. una meraviglia prima di tutto per gli occhi, posso solo immagina il sapore leggendo gli accostamenti degli ingredienti.
    grazie per questa ennesima strepitosa ricetta
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  8. Ma sai che la tua cheesecake m'ispira parecchio? Segno la ricetta per provarla...doppio cioccolato, che famee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia Enrica, fammi sapere quando la provi ;)
      ti abbraccio :*

      Elimina
  9. Carissima, grazie per gli auguri!!!
    Anch'io adoro le cheesecake, e la tua così golosa è troppo invitante, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie del commento!! Anche la tua è molto allettante.
    La mia prossima sarà sicuramente così..visto che i miei figli amano il cioccolato.
    Bella e perfetta.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Vuoi comprare il ANTIPASTO CAPRICCIOSO? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MjMxMzYwMywwMTAwMDAwNyxhbnRpcGFzdG8tY2FwcmljY2lvc28tNTgwbWwuaHRtbCwyMDE2MDUzMSxvaw==

    RispondiElimina