sabato 10 gennaio 2015

Per un pan di spagna che si rispetti...

 
Ogni volta che qualcuno mette il lievito nel pan di spagna un pasticcere sviene. 
Non si fa.
E allora come fare ad ottenere un pan di spagna alto e soffice? I trucchi ci sono, basta seguire con precisione alcune e semplicissime regole e butterete via tutte le bustine di lievito.
Innanzitutto è fondamentale proporzionare gli ingredienti alla teglia che utilizzeremo, e ricordare che per ogni uovo servono circa 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero. Seconda regola: le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Terza regola: le uova devono essere montate per almeno 15 minuti.
No, non è follia. E' pan di spagna.
 
Ingredienti per una teglia di 24 cm:
 
6 uova a temperatura ambiente
180 g di zucchero
180 g di farina 00
1 bustina di vanillina (o un altro aroma a propria scelta)
 


Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
Imburrate ed infarinate la teglia.
Cominciate a montare le uova con uno sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero poco per volta. Io metto il timer e monto uova e zucchero per 15/20 minuti.
A questo punto la massa si sarà triplicata.
Aggiungete quindi poco per volta la farina setacciata e mescolate dall'alto verso il basso con estrema delicatezza, facendo penetrare la farina senza smontare il composto. Aggiungete infine la vanillina o l'aroma scelto.
Versate il composto nella teglia e cuocete in forno non ventilato e preriscaldato a 180° per mezz'ora. Spegnete il forno e dopo qualche minuto apritelo leggermente, per fare fuoriuscire il vapore. Dopo circa 15 minuti sfornate il pan di spagna e aspettate che si sia raffreddato prima di sformarlo e capovolgerlo su una gratella per dolci.

Et voilà, les jeux son fait!

Se volete, il giorno dopo potete farcirlo come desiderate!
Nella prossima ricetta vi proporrò una semplice farcitura e decorazione a prova di principianti... a prova di me!


(Per una versione senza glutine utilizzate al posto della farina 00 l'amido di mais o la fecola di patate e verificate che tutti gli altri ingredienti siano contrassegnati dalla dicitura "senza glutine")



4 commenti:

  1. Chissá che soffice con tutto quel lavorare le uova, in effetti dovrebbe essere sempre preparato così il pan di spagna!! Immagino dopo la farcitura che torta sará venuta!!!

    RispondiElimina
  2. Sì è una nuvola! Pubblicherò poi qualche semplice farcitura..
    a presto Silvia!

    RispondiElimina
  3. Ma questo è un Signor Pan di Spagna!!!!! Davvero un aspetto morbido e ben riuscito!!!!

    RispondiElimina